Skyway Monte Bianco vicino Aosta

Skyway Monte Bianco

La Valle d’Aosta è una delle regioni più piccole del nostro stivale, ma presenta le vette più alte della nostra penisola. Circondata dai 4 monti più alti d’Italia: Monte Rosa (4.634 m), Gran Paradiso(4.061 m), Cervino(4.478 m) e Monte Bianco(4.810 m) che è anche il monte più alto d’Europa.

Molte sono le escursioni vicino Aosta, ma per chi sceglie quelle ad alta quota vi starete chiedendo: come raggiungere la vetta più alta in totale sicurezza? Con lo Skyway, non una semplice funivia ma una vera e propria strada verso il cielo che, partendo da Courmayeur, ci farà quasi percepire la sensazione di toccare il cielo con un dito. Che sia in estate, primavera o inverno lo skyway regala sempre emozioni e paesaggi che difficilmente dimenticherete.

E allora cosa aspettiamo? Pronti, partenza…Skyway!

Qual è il percorso della funivia?

L’impianto, opera ingegneristica italiana, è stato inaugurato nel 2015. Con cabine che ruotano a 360° lo skyway ha 3 diverse stazioni, tutte perfettamente inserite nel contesto naturale con la loro struttura in vetro, legno e acciaio.
L’esperienza verso il punto più vicino alla vetta del Monte Bianco inizia nella prima stazione: Courmayeur/ The Valley.

Courmayeur-Skyway Monte Bianco

1. Courmayeur: 1300m di bellezza

La prima stazione, quella di Courmayeur/The Valley, si trova ad un’altitudine di 1300 metri.
È qui che inizia il nostro sogno, da qui raggiungeremo il punto più alto. All’interno di questa stazione ci sono diversi servizi che ci permetteranno di iniziare nel migliore dei modi la nostra ascesa.

Si trovano degli ampi parcheggi per auto e bus, un deposito bagagli e un bar dove ricaricarci con una colazione veloce, pronti e carichi di energie per continuare il nostro percorso verso la seconda stazione: Pavillon/The Mountain.

Dopo l'acquisto è consigliabile prenotare, anche se non dovesse essere obbligatorio.

2. Pavillon: il sogno continua a 2173 metri

Con questo primo tratto iniziamo ad ammirare la natura in tutte le sue forme, dalle verdeggianti montagne ci avviciniamo sempre di più alle vette innevate, mentre vediamo man mano diventare sempre più piccola la valle di Courmayeur.

A 2173 metri di altitudine, la Stazione di Pavillon ci presenta in tutta la sua bellezza la natura incontaminata, regalandoci dei panorami incredibili.

Punta Helbronner- Skyway Monte Bianco

All’interno di questa stazione possiamo trovare una terrazza panoramica, dalla quale ammirare il Monte Bianco a 180°.
Ci sono anche bar e servizi ristoro, una sala cinema che ospita fino a 150 persone e una boutique dove scegliere il souvenir perfetto che ci ricorderà questa esperienza.

Da non perdere assolutamente una visita a la Cave Mont Blanc, un vitigno ad alta quota dove brindare con un calice di Prié blanc. Coltivato ad un’altitudine che va tra i 900 e i 1200 metri, il Prié blanc è considerato il vitigno più alto d’Europa.

Se siete anche appassionati di storia non fatevi scappare una visita all’Hangar 2173, dove scoprire e rivivere la storia della funivia all’interno dei locali della vecchia stazione.
La curiosità cresce ancora di più, quindi proseguiamo il nostro percorso verso l’ultima stazione: Punta Helbronner/The Sky.

Cerchi un posto dove dormire ad Aosta?
Scegli i nostri appartamenti di charm in pieno centro

3. Punta Helbronner

Eccoci giunti al punto più vicino del tetto europeo: Punta Helbronner.
La terza stazione dello skyway Monte Bianco, a 3466 metri di altezza, dove saremo completamente immersi nella natura più pura.

Da quest’altezza ci sembrerà davvero così vicino il cielo da poterlo toccare con un dito, anche grazie alla terrazza circolare che ci permette di ammirare il panorama a 360°.

Oltre alla terrazza panoramica, questa stazione ospita al suo interno la libreria più alta d’Europa ma anche la Sala Cristalli, dove ammirare i cristalli provenienti dal massiccio Monte Bianco.

Punta Helbronner Skyvertigo Monte Bianco

La bellezza di questi 3466 metri di altitudine non può non essere ammirata anche dallo Sky Vertigo, una terrazza di vetro che sporge direttamente sulle montagne dove ci sembrerà di camminare nel vuoto.

All’interno di questa stazione vi è anche un ristorante, dove poter vivere l’esperienza di mangiare ad alta quota.

E per i più piccoli?

Vi starete chiedendo se questa esperienza può essere vissuta anche da famiglie con bambini.
Bene, vi diamo una bellissima notizia: lo skyway è un percorso adatto anche per i bambini, che durante l’ascesa grazie alle stazioni intermedie riescono ad ambientarsi al dislivello e all’altitudine.

Inoltre per i bambini c’è una meravigliosa sorpresa una volta arrivati alla seconda stazione di Pavillon. Curiosi? Vi sveliamo subito il segreto, all’arrivo troverete anche lo Skyway For Kids.

Skyway for Kids Monte Bianco vicino Aosta

Skyway for kids: non un semplice parco giochi

Lo skyway for kids è un parco avventura con tantissime attività ludiche che faranno sentire i vostri bambini dei piccoli alpinisti.
Con scivoli, funi e passerelle sospese a 30 centimetri vivranno delle fantastiche emozioni. Inoltre è stato ricreato anche un piccolo lago, che a bordo di zattere i bambini navigheranno come dei veri esploratori.

Queste sono solo alcune delle attività ludiche previste in questo parco avventura che vi permetteranno di divertirvi insieme ai vostri bambini e di prendere parte a delle vere e proprie attività sulle Alpi.

Quali esperienze vivere?

Se avete già acquistato il biglietto, vi consigliamo di prenotare in anticipo. Ci sono diversi tipi di prenotazioni ed esperienze, come un pranzo ad alta quota o un aperitivo alpino.

Se invece siete ancora indecisi su quali biglietti acquistare, consultate la tabella dei prezzi.

Vivere il Monte Bianco è un insieme di sensazioni ed esperienze che vi faranno pensare di organizzare subito un’altra avventura.
Come avete notato, questa piccola regione ha tantissime risorse, regala emozioni ed esperienze uniche in qualsiasi periodo dell’anno e per qualsiasi tipologia di visitatore.
Una regione ricca di natura, tradizione e cultura dove poter assaporare le sue mille sfaccettature.

Oltre alle sue vette altissime, la Valle d’Aosta propone molte escursioni vicino Aosta ed ospita anche un gran numero di castelli che ci fanno sognare e scoprire la sua storia. 
Scopri i 5 castelli più belli vicino Aosta.

Cerchi un posto dove dormire ad Aosta?
Scegli i nostri appartamenti di charm in pieno centro